lunedì 28 settembre 2009

Chiarimenti ufficiali sul fanparty


Ciao a tutti

Viste le numerose osservazioni che come al solito sono state mosse all'organizzazione dell'evento di domenica (fan-party con ospiti i Tokio Hotel), ci teniamo a specificare in modo chiaro e conciso alcuni punti:

- l'ingresso alla festa è sempre e solo stato vincolato ad un invito. Non è mai stato comunicato che sarebbero stati fatti entrare fan che si fossero presentati senza aver ricevuto\vinto questo invito.

- ovviamente ci dispiace molto per i fan che sono dovuti rimanere fuori, ma fare "un'eccezione" e fare entrare quei fan avrebbe significato togliere completamente di valore alla nostra iniziativa e ad aver vanificato i tentativi di chi ha partecipato ma non ha vinto, e quindi non è neppure venuto a Milano. Non sarebbe stato giusto, per esempio, giustificare ad un fan della Puglia che ha acquistato 4 copie del cd ma non è stato estratto che una ragazza di Milano è riuscita ad entrare semplicemente presentandosi la mattina davanti allo showroom.

- Universal Music ha avuto indicazioni precise dalla Questura e dai proprietari del locale sul numero di persone che sarebbe stato possibile far entrare senza rischiare gravi problemi di sicurezza. Tale cifra è stata stabilita in 500 persone ed è stata rispettata. Ovviamente il locale, in quanto a dimensioni, avrebbe potuto accogliere anche altre decine di persone, ma per i suddetti motivi di sicurezza non è stato possibile (e si è rivelata una scelta corretta visto che già con 500 persone la ressa e' stata a mala pena gestibile). Unico compromesso raggiungibile è stato quello di lasciare aperto il portone esterno, in modo da non escludere del tutto persone che erano lì da ore ma senza così neppure vanificare il privilegio di chi ha vinto e la sicurezza del locale e del pubblico in sala.

- abbiamo ricevuto molte lamentele riguardanti presunte "raccomandazioni" o eccezioni tra gli invitati: tali accuse sono assolutamente infondate, e frutto di un passaparola evidentemente dettato dalla delusione per non aver vinto l'invito. Gli inviti sono stati selezionati tra i partecipanti al concorso del pre-ordine con laFeltrinelli, con un meccanismo di pura estrazione casuale, di cui esistono tuttora le testimonianze concrete. Ovviamente può essere capitato che qualcuno degli invitati fosse membro dello Street Team o che avesse già avuto occasione di incontrare la band, ma ha vinto solo ed unicamente perchè è stato casualmente tra gli estratti. Abbiamo effettuato controlli incrociati e dei 500 estratti neppure 20 nominativi erano già nelle nostre liste di incontri e m&g precedenti, quindi la casualità è stata rispettata ed ogni ulteriore insinuazione è fermamente smentita dai fatti.

- I numeri: su quasi 4500 codici inseriti per partecipare sono stati estratti i 500 vincitori (tra l'altro scremando dalla lista i codici multipli che alcuni negozianti hanno erroneamente "regalato"). In seguito alla comunicazione di alcuni di questi vincitori che non sarebbero potuti essere presenti sono stati ripescati in tempo record altri vincitori ("ripescati"). In aggiunta a questi inviti sono stati lasciati entrare anche i 10 vincitori del concorso per effettuare la domanda alla band e le capoarea del nostro Street Team che potevano essere presenti. In totale sono stati messi in lista circa 580 nominativi, sapendo bene che in casi come questi c'è sempre una percentuale di persone che per un motivo o per l'altro all'ultimo momento non possono presentarsi. Alla fine sono entrati 493 degli invitati, e quindi il locale era al limite della capienza permessa da Questura e proprietari (500 persone).

- abbiamo anche letto diverse lamentele rispetto alla modalità di svolgimento della festa: la band è stata presente per mezz'ora come previsto (non è mai stato comunicato che sarebbe stata presente per tutta la durata della festa, come non succede mai in questo tipo di occasioni) , rispondendo alle domande delle fan ricevute e scelte attraverso il nostro sito. Già nelle nostre indicazioni precedenti era stato specificato che la band (reduce dal live di Roma e a soli 3 giorni dall'esibizione a X Factor) non avrebbe suonato, e che avevamo scelto la modalità delle domande con (relativamente) pochi partecipanti alla festa proprio per rendere l'evento piu' esclusivo, "amichevole" e comunque diverso dai "soliti" concerti. E' stata inoltre data la possibilità alle fan di ascoltare un ampio assaggio del nuovo album, in esclusiva MONDIALE. Al termine della festa si è anche provato a lasciare i ragazzi qualche minuto a disposizione per gli autografi, ma come prevedibile la ressa formatasi ha reso semplicemente impossibile e fortemente pericoloso la prosecuzione.

Speriamo di aver fatto chiarezza sulle scelte prese nell'organizzazione del fan party.

Lo staff del TOKIO HOTEL OFFICIAL ITALIAN TEAM ha lavorato per settimane per organizzare questa visita promozionale - un lavoro molto impegnativo e lungo, poichè coinvolge decine di soggetti (management della band, forze dell'ordine, security, responsabili di hotel-locali-televisioni,...) e si rivolge ad un pubblico di fan molto ampio e scatenato, spesso difficile da gestire.

Ci sono decine e decine di migliaia di fan della band in Italia, e giustamente ognuno di loro vorrebbe vedere ed incontrare i ragazzi. Idealmente vorremmo che fosse possibile per tutti, ma nella realtà questa è evidentemente un'utopia, e quindi cerchiamo semplicemente di fare il nostro meglio per offrire le migliori occasioni, per quantità ma anche per qualità, con i tempi e i modi che la band e le circostanze ci permettono. Ci auguriamo che "a freddo", tutti i fan capiscano questo concetto e riescano ad apprezzare le molte cose positive che il team insieme ai fan riesce ad organizzare ogni volta che i TH sono in Italia, e non solo le sbavature, che sono inevitabili, in un mondo reale e pieno di difficoltà e imprevisti.

Ci si rivede mercoledì per il breve ritorno della band in occasione dell'ospitata a X-Factor, in occasione della quale stiamo rifinendo nuove opportunità per accontentare altri fan!

25 commenti:

  1. IO APPREZZO TTO QLLO K FATE X NOI FANS!!!!!!!!!!!! C AVETE TENUTE MOLTIXIMO INFORMARìTE E CAPISCO K SE NN AVETE MEXO TTTO è STATO XK AVETYE MOLTO DA FARE E NN DICO NULLA X CUI!!!!!!!!!! XO V PREGO DITE QLKOSA X XFACTOR AL PIU PRESTO XK STO IMPAZZENDO X FACTRO NN RISP AI MIEI 400000 MESS E NENANKE MAIL NN SO PIU K FARE AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

    RispondiElimina
  2. alcune ragazze che non avevano vinto sono entrate ugualmente..mah...

    RispondiElimina
  3. Grazie sono daccordo con quello scritto. Anchio vorrei sapere per X Factor, spero di poterli vedere almeno lì, sennò aspetterò il prossimo anno.
    Grazie :) Miky

    RispondiElimina
  4. grazie x' un organizzazione come questa 20 anni fa quando seguivo i duran duran non esisteva, non avevamo internet, nè youtube, noi fans eravamo sole! sono contenta che mia nipote abbia avuto l'opportunità di seguire questi due giorni felici grazie a gente come voi. e grazie, x' ormai i th piacciono anche a una vecchiona come me.

    RispondiElimina
  5. Grazie davvero!
    Per quello che fate...direi che in fin dei conti è andato tutto bene^^

    RispondiElimina
  6. Giustissimo tutto quello che avete detto.
    Vi ringrazio molto per quello che fate per noi.
    Ci date sempre la possibilità di realizzare i nostri sogni.
    renderci felici in un modo o nell'altro.
    E poi è ovvio che non si può accontentare tutti!
    Io giustamente non ho vinto il party e domenica certo non ho preteso di entrare.
    Mi bastava intravederli per essere veramente felice e ci sono pure riuscita.
    Concordo anche sul fatto che quasi sempre le persone si trasformano in bestie.
    E assumono un vero comportamento da animali.
    Io per esempio ad un certo punto sono dovuta uscire o meglio scappare dalla folla, perchè mi stava letteralmente schiacciando per avvicinarsi di più a loro.

    Ancora Graziee :D

    RispondiElimina
  7. non mi sembra di controbattere dopo queste dichiarazioni....anche se non ho vinto nulla...ringrazio il team per quello che fa per i fan

    RispondiElimina
  8. VI PREGO STO MALIXIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!! DITE AL PIU PRESTO K BISOGNERà AFRE X INCONTRARE I TOKIO VISTO K QLLI D X FACTOR NN M CAGANOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO........... MA XK LA MIA VITA FA COSI SKIFO E SON COSI SFIGATA XK???????????????

    RispondiElimina
  9. dai oh un'organizzazione così bisogna rispettarla!!! che ve presentate a fa se sapete che non potete entra...

    RispondiElimina
  10. INFATTI APPREZZO QLLLO K FANNO X NOI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! XK NEXUN ALTRO FA TTTOQ STO XO FINKE NN SO KOSA BISOGNERA FARE X PARTECIAPRE AD X FACTOR STARO DA SKIFOOOOOOOOOOOO SOPRATTUTTO XK M SONO AFFIDATA ANK AD X FACTOR MA è INUTILE E CM SE FOSSERO SORDI MA K KAZZO XK??????????????

    RispondiElimina
  11. c'è chi pensa alle raccomandazioni sempre e comunque...
    viene giustifica la "non vincita" con questo...
    e credo che chi lo pensa, lo faccia in ogni caso... anche dopo una spiegazione come questa...
    anche io mi lamento spesso perchè non vinco.. ma la colpa va data decisamente alla sfortuna xD

    RispondiElimina
  12. Sinceramente io ho sentito alcune ragazze che hanno vinto e che erano li (quindi non spinte dall'invidia) confermare e NON spargere la voce di loro iniziativa, che due ragazze raccomandate e senza biglietto sono entrate lo stesso. Le hanno viste con i loro occhi. Non voglio fare polemica, è solo a titolo informativo.

    RispondiElimina
  13. PRIMA DI URLARE ALLE ALTRE PERSONE "RACCOMANDATE"CERCATE DI AVERE LE PROVE SE SN VERAMENTE RACCOMANDATE O NO!!

    RispondiElimina
  14. io a milano sono andata anche se non ho vinto, ho visto i th per circa un minuto totale a causa delle continue spinte che c'erano. era un inferno stare là in mezzo, la ressa era allucinante. riguardo all'organizzazione, era più che prevedibile che i th non sarebbero stati chissà quanto tempo. io personalmente mi aspettavo qualcosa tipo il fan party di Amburgo, invece penso sia stato anche meglio; sono rimasta contenta della giornata (a parte il comportamento delle fan, ma era prevedibile) sono riuscita a vederli grazie al portone aperto,per pochissimo, ma li ho visti. e questo mi basta. ringrazio sinceramente LORO soprattutto, e voi del team che vi fate un mazzo cosi per accontentare noi fan,anche se molte delle quali però, trovano sempre modo di aver da ridire. GRAZIE.

    RispondiElimina
  15. Penso che nessuno metta in dubbio tutti i vostri sforzi per raggiungere obiettivi importanti come questi. Sta di fatto che non era stata data alcuna informazione sulla modalità di svolgimento della festa (a parte che non avrebbero suonato), quindi è normale che possano esserci delle persone deluse perché si erano illuse dall'inizio. Ho trovato imbarazzante e indegno il comportamento della maggior parte delle fan presenti. Se i ragazzi si sono fermati meno (x gli autografi che avevano carinamente iniziato a firmare) è stato per colpa di ragazze troppo esagitate, che li vedono come oggetti e non come persone. Spero che nessuna si senta offesa, ma questo è quello che penso a fronte di ciò che ho visto e sentito.
    Spero per i TH che possano conoscere un pubblico più tranquillo (ma egualmente appassionato) a X Factor. In bocca al lupo alle ragazze che tenteranno anche questa impresa!!

    Federica

    RispondiElimina
  16. IO SONO UNA MAMMA E UNA DELLE SOCCORITRICI DELLA FESTA E MALGRADO FACESSI PARTE DEL TEAM DELLA SICUREZZA MIA FIGLIA E' RIMASTA FUORI CON LE SUE AMICHE A PIANGERE !!!!!!!!
    CREDO CHE LORO 4 SIANO COMUNQUE UNA BAND CHE VALE MOLTO MA RESTINO SEMPRE DEI RAGAZZI DI 20 ANNI CHE A VOLTE SI SPAVENTANO DAVANTI A COSI' TANTA PASSIONE . ABBIATE PAZIENZA E URLATE UN PO' MENO COSI' MAGARI ANCHE LORO E CHI ORGANIZZA VEDENDOVI PIU' CALME VE LI CONCEDONO UN PO' DI PIU'

    RispondiElimina
  17. la delusione più grande è stata vedere che pur essendo solo in 500 dentro al locale la situazione era comunque apocalittica... ragazzine che sono state male... urla che non permettevano ai ragazzi di poter rispondere alle domande che venivano poste... sarebbe bastato mettersi tutte calme sedute ai piedi del palco per vedere i ragazzi "benissimo" tutte 500 e magari senza urla e scene di isteria di massa sarebbe stato un momento davvero "unico" perchè si sarebbe creata anche una sorta di "intimità" con la band... ma del resto dalle fan dei tokio hotel la gente si aspetta solo questo... CAOS ASSOLUTO... niente di più! e noi ancora una volta non siamo riuscite a smentire...
    perciò come sempre l'unica pecca della giornata siamo state noi fan... che non sappiamo gestirci facendo di ogni occasione che ci viene regalata l'annesima tragedia.
    l'organizzazione è stata pazzesca... e per una volta le cose sono state fatte con attenzione e buon senso... e condivido a pieno l'idea di non fare "eccezioni" per entrare.

    RispondiElimina
  18. io vorrei sapere qualcosa x xfactor è la mia ultima occasione x vederli vi prego fate qualcosa voi, visto ke qnd kiamo dice segreteria io ho kiamato 5 gg fà e nn mi hanno ankora kiamata e dico che ci contetteranno entro 48 ore e nn lo fanno!!
    P.S: menomale che nn ci sono andata fuori dal party kissà ke kasino!!!
    Tokio Hoteli vi adoro!!
    Bill sei la mia vita!!!

    RispondiElimina
  19. HA RAGIONE LA SIGNORA KE SCRIVE KE DOBBIAMO SDTARE UN PO' + CALME LA PROSSIMA VOLTA MAGARI STANNO UN PO' DI + SAPENDO KE POSSONO STARE TRANQUILLI!!!!!!!!!1 TOKIO HOTEL VI AMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!

    RispondiElimina
  20. Io trovo davvero gentile da parte vostra il fatto di voler chiarire...
    Anche se di fatto, non penso che si sarebbe dovuti arrivare al punto di dovere tirare fuori spiegazioni o giustificazioni...
    Mi pare che qui ci sia sempre troppa gente che è pronta a criticare TUTTO E COMUNQUE, a trovare un motivo per smontare qualsiasi tipo di iniziativa o scelta di faccia.
    ...Allora, tutto il mondo ci stava invidiando questa occasione, perchè solo noi abbiamo avuto qualcuno che lo organizzasse solo per noi, solo per italiane. Mi pare OVVIO che poi l'organizzazione pratica di una cosa del genere dipenda anche da altri fattori... solo che la gente sembra sempre fare finta di dimenticarsene, quando parte con gli insulti.
    Io credo che alla fine, come al solito, l'unico e vero problema siamo NOI e i nostri comportamenti da invasate pazze sclerate - quelli di molte, almeno. Se quella mezz'ora in cui loro sono rimasti fosse stata tranquilla, con le fan semplicemente in piedi a guardare, ascoltare, fare foto, o magari anche sedute... magari ci sarebbe stata anche più interazione con la band. SICURAMENTE sarebbe stata una mezz'ora bellissima in cui poterli ascoltare e vedere da vicino, magari ridere insieme eccetera. Invece bisogna sempre urlare e accalcarsi...
    Io credo che prima di partire sempre in quarta con gli insulti a chi organizza, bisognerebbe che vi faceste tutte un bell'esame di coscienza.

    RispondiElimina
  21. scusate ma domani i tokio saranno in itlia cosa avete pensatoi d fare x qlle fans k nn gli hanno mai visti dal vivo????????????????

    RispondiElimina
  22. Io dico solo che a me sono bastati e avanzati 15 minuti.
    E' stato qualcosa di indescrivibile averli a due passi da me e ringrazio tutto il team ufficiale italiano.
    L'unica cosa sgradevole sono state alcune ragazze!
    Non sanno comportarsi e non meriterebbero di vincere.
    Quando i TH sono scesi dal palco si sono fermati per fare gli autografi ma subito molte li hanno assaliti.Avete rovinato tutto!Tutto quello che stavano per regalarci!Non pensate che li deludete così facendo?Purtroppo ero dall'altra parte del palco e non ho potuto esserci di persona ma se ci fossi stata sicuramente mi sarei saputa controllare perchè dannazione sono delle persone anche loro!
    RAGAZZE DATEVI UNA CALMATA!
    NON E' BELLO FARE QUEL CHE AVETE FATTO!
    Poi vi lamentate che vengono poco qui in Italia.
    E' normale! Possibile che non capite quando uno dice basta?
    Stavano facendo autografi e volevano sentire Automatic cantata da noi. Non avete fatto fare niente di tutto questo!
    Bhè che dire? Fattacci vostri! Di sicuro se li amaste imparereste a RISPETTARLI!
    Con questo CHIUDO e ringrazio di nuovo!

    RispondiElimina
  23. Non ho vinto e ho dormito il 26 notte fuori dalla location, ero il numero 32.
    Ma non mi lamento perchè sono riuscita a vederli pur non essendo entrata.
    Mi lamento solo del fatto che non è vero che non sono entrate ragazze senza braccialetto o "raccomandate".
    Perchè le ragazze raccomandate c'erano eccome.
    Una mia amica è entrata grazie a un'altra sua amica che è riuscita a ottenere i braccialetti il 26 SENZA AVER VINTO.
    Quindi le raccomandate c'erano eccome.
    Io comunque continuerò a fare concorsi e ad impegnarmi pur di vincere un incontro con loro o questo genere di party,
    perchè voglio ottenere le cose giustamente e non barando,
    perchè non mi sembra giusto nei confronti delle altre fan,
    anche se me ne potrei altamente fregare,
    ma non lo faccio.

    Comunque grazie per le bellissime emozioni di quel giorno.

    RispondiElimina
  24. IO NON VOGLIO LAMENTARMI,MA AVREI VOLUTO ALMENO UN AUTOGRAFO...........CHE VI COSATAVA FARGLI FIRMARE 500 CARTOLINE E DARLE A NOI CHE AVEVAMO VINTO????

    RispondiElimina
  25. non si potrebbe inviare alle ragazze (anche via mail) una cartolina autografata a ricordo della giornata da conservare nel cd? (visto che purtroppo gli autografi sono saltati)

    RispondiElimina